Alla fiera di Piacenza per scoprire tutta l’italia in una bottiglia

Sabato 29 e domenica 30 novembre alla Fiera di Piacenza si svolgerà il MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI, il più grande mercato di vini artigianali italiani.

Due giorni per scoprire, gustare e acquistare i vini di 265 vignaioli indipendenti provenienti da 19 regioni italiane.

Sabato 29 e domenica 30 novembre la Fiera di Piacenza accoglierà 265 vignaioli da ogni parte d’Italia per la 4ª edizione del MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI ITALIANI organizzato da FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e da PiacenzaExpo. Il Mercato dei vini è la più grande manifestazione nazionale dedicata ai vini prodotti da vignaioli che seguono direttamente ogni passaggio della filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia, e rappresenta un’occasione unica per scoprire e acquistare i vini artigianali. I visitatori possono muoversi all’interno della Fiera con comodi carrelli per la spesa, hanno a disposizione centinaia di vini di tutte le tipologie da poter degustare e CONOSCERE parlando direttamente con il vignaiolo che li produce. Tutti i vini si possono ACQUISTARE per fare doni graditi per le prossime feste di fine anno e possono essere spediti immediatamente ai fortunati destinatari, o a casa propria, grazie al corriere espresso specializzato I-DIKA presente in fiera.

Abbinare ottimi vini e ottimo cibo è un piacere irrinunciabile, per questo non manca un nutrito gruppo di ARTIGIANI DEL CIBO che propone salumi, formaggi, dolci e prelibatezze provenienti da vari territori.
Per i piatti caldi della tradizione piacentina e per i prelibati salumi, come il Culatello di Zibello, ci si può accomodare all’interno del RISTORANTEgourmet gestito da l’Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Luciano e Massimo Spigaroli.
Momenti imperdibili saranno le quattro DEGUSTAZIONI GUIDATE, occasioni uniche per poter assaggiare vini-capolavoro, capaci di affrontare a testa alta lo scorrere del tempo. Un esempio su tutti, la degustazione verticale della cantina SELVAPIANA, un Chianti Rufina che verrà scoperto attraverso cinque incredibili annate, dal 1969 al 2009, quindi la prima di ben 45 anni fa. (degustazioni; € 25,00/persona, su prenotazione QUI).

Per il quarto anno Fivi e Piacenza Expo puntano ad una proposta di alto livello ad un prezzo di ingresso accessibile, offrendo al pubblico con 15,00 € al giorno la possibilità di percorrere un piacevole viaggio alla scoperta di tutti i territori del vino italiano, da nord a sud. E naturalmente l’occasione per poter pensare ai regali per le feste imminenti. “Il Mercato dei vini è un momento importante dell’attività della Fiera di Piacenza – spiega il Presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini – perché è una manifestazione rivolta ad un pubblico selezionato e con alto grado di interesse, in linea con le scelte della struttura che privilegia eventi dedicati a specifici ambiti che permettono di qualificarsi per una offerta di alta qualità. Il forte legame di collaborazione che si è creato fra Piacenza Expo e FIVI si rafforza ulteriormente grazie al lavoro di squadra di questi mesi per una 4ª edizione ricca di stimoli e novità, che vede già come primo successo l’aumento del numero degli espositori, ben 265, a dimostrazione di un salone in continua crescita.”
Matilde Poggi, Presidente FIVI, sottolinea come “al Mercato 2014 sarà rappresentata tutta l’Italia del vino artigianale, con vignaioli che provengono da ben 19 regioni. La formula dei banchi d’assaggio consente un contatto diretto fra produttori e consumatori; mentre si degusta il vino nel proprio calice si possono approfondire conoscenze e curiosità sui territori vitivinicoli del nostro paese, di cui ogni vignaiolo è custode e ambasciatore”.
Sergio Copelli, coordinatore di Piacenza Expo, evidenzia come “i numeri in crescita di un evento ancora giovane dimostrino che la strada intrapresa è quella giusta: puntare sul settore vino significa rafforzare il legame con l’ambito locale, tradizionalmente vocato, per valorizzare e dare visibilità ad un territorio come quello piacentino che ha ancora molte potenzialità da esprimere. Attendiamo visitatori da tutta Italia a conferma che un evento ben ideato e la facile raggiungibilità di Piacenza possono generare importanti effetti a beneficio della città”.

Il Mercato dei vini 2014 in breve:

Date: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all’uscita del casello di Piacenza Sud,
Orari:  sabato dalle ore 12.30 alle 19.30. Domenica dalle ore 11 alle19
Servizio Navetta: da Stazione FFSS di Piacenza a Fiera di Piacenza e ritorno, per entrambe le giornate
Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi. Euro 10,00 associati AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso di validità per l’anno 2014.
I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare solo se accompagnati da un adulto –  Acquista biglietti per Mercato dei vini 2014

www.mercatodeivini.it – twitter: @VignaioliFIVI – facebook