Il nostro lavoro di vignaioli parte dalla vigna, abbiamo invitato a partecipare al nostro Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti alcuni vivaisti che come noi lavorano in modo artigianale, vivaisti che sono al fianco di molti di noi tutto l’anno nel nostro lavoro.

 

Vivai Cainelli – Trentino

La nostra azienda vivaistica è specializzata nella moltiplicazione di barbatelle di viti innestate con una produzione di circa un milione di piante l’anno.
Con un’esperienza di oltre quarant’anni, il gruppo Vivai Cainelli si pone sul mercato con grande professionalità per rispondere a tutte le esigenze del viticoltore.
La scelta di una giusta interazione tra le varietà e il portainnesto con le zone di coltivazione, è una premessa importante per puntare all’ottenimento di un prodotto di alta qualità; per questo la nostra azienda è disponibile, in stretta collaborazione con tutti i tecnici specialisti di zona, a fornire un servizio di consulenza per l’impiantistica, la realizzazione e la gestione del vigneto.

Contatti

Indirizzo: 38010 Nave San Rocco – Trento
Telefono: 0461-871577
Sito web: www.vivaicainelli.it


Vivai Fratelli Nicola – Piemonte

Da ben tre generazioni l’azienda Vivai F.lli Nicola opera nel settore vivaistico, ed in particolare nella produzione di barbatelle di vite. Con oltre 1,5 milioni di innesti prodotti è attualmente l’azienda leader in Piemonte, ma la professionalità e serietà commerciale hanno ormai valicato i confini regionali, posizionando i Vivai Nicola fra le più prestigiose e qualificate aziende vivaistiche a livello nazionale.

Contatti

Corso Alessandria, 1321 – MOMBERCELLI (AT)
Telefono: 0141-959918
Sito web: www.vivaifratellinicola.com


Vivai Moroni – Toscana

L’Azienda Agricola Vivai Moroni è nata da una esperienza che affonda le radici fra i precursori del vivaismo di viti innestate dell’area Toscana. Avendo sotto controllo l’intera fase produttiva e commerciale, può garantire il materiale, sia come rispondenza varietale e sanitaria, sia con una rigorosa scelta merceologica.
Le marze e i portainnesti, direttamente controllati nelle zone classiche e di sicura e selezionata provenienza varietale e clonale, sono tenuti sotto continua osservazione sanitaria ed agronomica.
La professionalità derivante da una lunga esperienza vivaistica ha consolidato le conoscenze necessarie a mantenere i vivai nel miglior stato vegetativo e sanitario. La rigorosa e uniforme scelta merceologica, consente di fornire al viticoltore barbatelle di vite realmente idonee all’impianto. Particolarmente curata viene poi la conservazione del materiale prima della consegna al cliente per mantenere intatta l’energia vegetativa e l’umidità della pianta.

In un’economia vitivinicola sempre più proiettata sul mercato, l’uso di barbatelle di vite idonee a produrre uve e vini di pregio è condizione necessaria per avere dall’investimento in vigneto risultati economici validi.
La qualità del vino si imposta nel vigneto con l’uso di una gamma di cloni idonei all’obiettivo enologico e con portainnesti rispondenti alle esigenze di vigoria, di terreno e climatiche.
Dal 2005 siamo certificati biologico e inscritti all’Associazione Agricoltura vivente.

Contatti

Indirizzo: Via V.Veneto 151 – 56040 Cenaia (PI)
Telefono: 050 643 768
Sito web: www.vivaimoroni.it


Vivai Peter Gutmann – Alto Adige

Nel corso degli anni la nostra impresa si è adattata a tutte le innovazioni tecnologiche ed oggi si propone quale impresa leader sul mercato dell’Alto Adige e anche di oltre confine. La nostra azienda è formata 40 collaboratori, la maggior parte dei quali vanta un’esperienza pluriennale nel campo dei vivai ed è anche in possesso dell’apposita specializzazione. Ci siamo resi conto molto presto di quanto sia importante trapiantare nuove varietà e cloni in un vigneto di viti madri appositamente realizzato. Quale membri del BSR già oggi disponiamo di nuove varietà di grande interesse.

Contatti

Indirizzo: Via Roen 8 – Termeno sulla Strada del Vino (BZ)
Telefono: 0471 860102
Sito web: www.vitisbz.it