Macchion dei Lupi

 

  TITOLARI: Carlo Parenti
INDIRIZZO: Loc. Campo al Drago n. 195 – 57028 Suvereto (LI)
TELEFONO: 347 3240899  
E-MAIL: macchiondeilupi@gmail.com
SITO WEB: www.macchiondeilupi.it  
VIGNETO: 3 ha  
AGRICOLTURA: biodinamica  

 

Macchion dei Lupi si trova a Suvereto, uno splendido borgo medioevale in alta maremma, lungo la costa degli etruschi a pochi passi dal mare e dalla celebre spiaggia di Baratti.

Le brezze costiere, il sole caldissimo e la luce intensa di questo splendido territorio nutrono i nostri ulivi e le nostre vigne. I terreni dell’azienda si trovano in zona collina fortemente vocata alla viticoltura ed alla olivicoltura di qualità.

Abbiamo scelto di coltivare le nostre viti ed i nostri olivi secondo la filosofia biodinamica ideata da Rudolf Stainer negli anni venti del secolo scorso. Una filosofia di gestione della campagna che si traduce semplicemente nella forma di agricoltura più naturale possibile ed in un prodotto di grande qualità che è vera espressione della terra da cui prende vita.

In campagna non viene utilizzato nessun prodotto chimico di sintesi, nessun concime, nessun diserbante e nessun pesticida. In cantina non vengono usati lieviti selezionati o prodotti enologici di utilizzo comune nelle cantine “convenzionali”, abbiamo bassi tenori di solfiti ed un vino veramente naturale.

Dalle uve a bacca rossa della varietà locale San Giovese e dal Cabernet Sauvignon, dopo venti mesi di maturazione in legno ed alcuni mesi di affinamento in bottiglia nasce “Esperienze”, IGT Toscana Rosso.

I nostri prodotti sono semplicemente il risultato della cura e della passione con cui gestiamo le nostre piante ed i loro frutti.

I vini in degustazione

  • “Esperenzie” IGT Toscana (cabernet sauvignon 80% -    sangiovese 20%)
  • “Profeta” IGT Toscana Merlot.